giovedì 21 luglio 2011

Parte 1/3 - L’importanza della copertina in un libro: come realizzare una copertina di successo

La copertina è la parte esterna di un libro, in genere formata da un cartoncino spesso.
In gergo tipografico, le 4 pagine della copertina prendono i nomi di prima (la copertina vera e propria), seconda, terza (in cui non vi è stampato nulla) e quarta di copertina (il retro del libro).
La copertina ha lo scopo di attirare l’attenzione del potenziale lettore e di indirizzarlo all’acquisto. La copertina può essere variamente colorata o decorata con illustrazioni o fotografie per rendere più accattivante, gradevole o appariscente il tipo di stampato. Il suo impatto inoltre dipende anche dal tipo di rilegatura utilizzata.
Nei volumi cartonati, il titolo della pubblicazione viene stampato tramite incisione in oro direttamente sul supporto rigido, privo di stampa, e quindi rivestire la copertina vera e propria con una sovracoperta stampata su carta più leggera.
In certi casi la copertina può anche essere formata o rivestita di cuoio, legno o metalli, anche preziosi. Sono particolarmente pregiate le copertine dei volumi antichi.

La copertina è l’elemento di marketing più importante del libro. Il potenziale acquirente nel giro di qualche secondo elabora nella propria mente un giudizio sul libro basato fondamentalmente sul messaggio visivo percepito, ovvero la copertina.
Per questo motivo, è proprio la redazione della casa editrice che decide le copertine e spesso anche il titolo definitivo dell’opera. In genere l'autore viene coinvolto solo se ha già un nome famoso.
Se invece sei uno scrittore esordiente, che auto produce il proprio libro o che viene pubblicato da una piccola casa editrice (adoriamo le piccole case editrici!) e vuoi creare la tua copertina, allora segui i nostri consigli, affidati a dei professionisti.
Le copertine di libri che funzionano, riportano tutte immagini semplici. Se ci sono troppe cose, la mente mischia i messaggi, non associa in modo chiaro e dimentica.
Per garantire l’attenzione del pubblico, la copertina di un libro deve avere solo 3 elementi indispensabili (in ordine d’importanza): immagine, titolo (con eventuale sottotitolo) e nome dell’autore.
Esistono molte banche fotografiche online dove poter trovare foto e illustrazioni a costi ragionevoli.
L’unico inconveniente è che queste immagini sono royalty free e quindi non in esclusiva.
Se si vuole avere una copertina con un’immagine unica, bisogna quindi considerare l’ipotesi di rivolgersi a un fotografo o illustratore professionista, che esegue l’immagine ad hoc per il proprio libro.

Nessun commento:

Posta un commento