venerdì 8 aprile 2011

Illustrare usando il computer: lavorare con photoshop e illustrator

Con l'avvento dei computer anche il modo di fare illustrazione è cambiato.
Partendo da uno schizzo fatto a mano o da uno scatto fotografico, si possono creare illustrazioni con diversi stili, usando due programmi della Adobe molto conosciuti: Illustrator e Photoshop.
Oggi parleremo di come fare ad aggiungere ombre, luci e profondità ad un'immagine realizzata in vettoriale con Illustrator.

 Una volta creata la nostra immagine con Illustrator e colorata con colori piatti e sfumature, l'effetto che possiamo ottenere è il seguente:























Un'immagine molto stile "fumetto, con contorni precisi e colori a tonalità molto piena.
E' un genere di illustrazione particolare, molto adatto ad esempio al genere scientifico, che richiede precisione e cura dei particolari. L'illustrazione risulta molto pulita e nitida e l'averla realizzata in vettoriale ci permette di effettuare cambiamenti in ogni momento.


Per aggiungere ombre, profondità e giochi di luce possiamo utilizzare Photoshop.
Questo programma permette anche di giocare con filtri speciali, che rendono l'immagine come se fosse colorata con gli acquarelli o su tela ruvida.
In ques'esempio abbiamo semplicente scurito alcune zone del fogliame e dato luce in altre, per creare un effetto più realistico, morbido e pittorico.

























L'integrazione dei due programmi rende davvero possibile creare immagini uniche e particolari, anche soltanto utilizzando funzioni semplici come quelle indicate in quest'esempio.

Nessun commento:

Posta un commento