mercoledì 6 luglio 2011

Le copertine del rock e la grafica

Riportiamo dal blog http://indiemusic.blogosfere.it/2011/05/pink-floyd-e-the-dark-side-of-the-moon-la-copertina-piu-bella.html la classifica che il sito inglese Musicradar ha chiesto agli appassionati di stilare sulle copertine più belle di tutti i tempi.

Ecco le prime 10 poisizioni.
Da un punto di vista puramente grafico è pregevole la semplicità della cover di The Dark Side of the Moon, dove l'immagine del prisma colorato riempie uno spazio totalmente nero. Da segnalare anche la cover totalmente bianca, con semplicente il nome "The Beatles" stampato in rilievo.
La foto più bella è senz'altro quella di London Calling, che racchiude in un certo senso l'anima stessa del rock in genere: il bassista Paul Simonon spacca il basso durante un concerto. La foto, in bianco e nero, regala l'emozione e la potenza della musica rock.

1) Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon













2) Nevermind - Nirvana 













3) Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Beatles 














4) London Calling - The Clash 














5) Rage Against The Machine - Rage Against The Machine













6) The Number Of The Beast - Iron Maiden 














7) The Beatles- The Beatles













8) Unknown Pleasure - Joy Division 














9) In The Court Of The Crimson King-King Crimson













10) Animals - Pink Floyd

1 commento:

  1. trovo incredibile il non vedere in questa classifica nessuna copertina LP di Frank Zappa. Tra queste dieci la mia preferita è la n° 9 e sicuramente ne ho amato molto anche il contenuto musicale, quasi come LP n°1 che però sempre secondo me, non merita la prima posizione (dei Pink Floyd mi sembra più significativa la bellissima mucca di Atom Heart Mother di warholiana memoria). Tornando a Zappa, le copertine dei suoi LP sono state un "campionario" di generi artistici così vari (e poi così tante...) che mi ha proprio stupito non vederne neanche una. Se siamo in un momento che prediligiamo l'essenzialità sceglieremo come migliore "Ship Arriving Too Late to Save a Drowning Witch", se siamo in um momento di rabbia possiamo scegliere l'urlo di "Chunga's Revenge" in un momento stile bande dessinée/ironico "Cruising with Ruben & the Jets", surrealista "One Size Fits All"... glamour "Jazz from Hell", "Shut Up 'n Play Yer Guitar" con ironia "Joe's Garage"... collage "Tinseltown Rebellion"... solo per fare pochi esempi... ;-)

    RispondiElimina