giovedì 4 aprile 2013

Adobe InDesign CS6: cosa è cambiato?

Cominciamo da oggi una serie di brevi post con qualche indicazione e suggerimento sulle novità e i cambiamenti di InDesign CS6. Le nostre osservazioni sono basate rispetto alla versione CS3, quindi può darsi che le novità segnalate alla fine non siano più tali rispetto alle versione CS4 e CS5.

Una delle novità più utili è senz'altro la possibilità di creare degli impaginati perfettamente adatti alla stampa, al web e soprattutto alle pubblicazioni digitali su tablet e smartphone. InDesign dà la possibilità di creare documenti che possano essere facilmente pubblicati su dispositivi mobili e dà tutte le funzioni per renderli compatibili e interattivi. Non semplici PDF, ma vere e proprie pubblicazioni digitali completamente interattive.
Questa novità è già chiara fin dal momento in cui ci accingiamo a creare un nuovo documento: InDesign ci offre la possibilità di creare documenti per la stampa, il web e i dispositivi mobili e nella finestra di dialogo ci dà già tutta una serie di misure "pronte per l'uso". Troviamo perciò i vari A4 e A3 nella sezione stampa, già impostati sui millimetri. Nella sezione web ci sono diversi formati in pixel adatti alle diverse dimensioni degli schermi dei PC. Infine la sezione pubblicazione digitale, dove troviamo impostati dei documenti per iPad, iPhone, Kindle e Android 10", sempre in pixel.
Abbiamo sempre la possibilità di creare documenti con dimensioni personalizzate, ma troviamo che avere già pronte queste varie misure standard sia davvero comodo.

Nell'immagine sotto vediamo la finestra di dialogo iniziale di InDesign CS6 con appunto il menu a discesa con la scelta tra i 3 tipi di pubblicazione desiderata (stampa, web e pubblicazione digitale)

Nessun commento:

Posta un commento