martedì 12 aprile 2011

La creazione di un logo

Il logo rappresenta l'immagine identificativa, quella che viene immediatamente associata ad un determinato prodotto o azienda.
Ci sono alcune caratteristiche che un buon logo dovrebbe sempre avere, primo fra tutti la facilità di lettura in qualsiasi dimensione sia riprodotto e l'immediatezza dell'immagine proposta.
Ma come nasce un logo?
Ecco il procedimento che abbiamo seguito per creare un logo che è arrivato nono ad un concorso bandito dal Comune di Sesto San Giovanni.

 Prima di tutto si analizza e si studia cosa deve andare a rappresentare il logo, in questo caso un nuovo servizio del Comune rivolto allo sviluppo edilizio e urbano della città.
Il nome del servizio è Urban Center, quindi siamo partiti a lavorare su questo.
Abbiamo scelto un carattere lineare e senza grazie, molto geometrico ma senza spigoli vivi e l'abbiamo colorato di grigio, il colore più simile alla città.








Visto che città non vuol dire solo cemento, abbiamo colorato parte della parola Center con un bel verde acceso, a simboleggiare l'unione di natura e costruzioni che il Comune di Sesto vorrebbe creare. La T centrale di Center è stata lasciata volutamente in grigio per creare movimento e interesse visivo in chi guarda.







Abbiamo quindi copiato e incollato la U di center sopra il logo e l'abbiamo modificata, rendendola molto morbida. Infine è stata ruotata rispetto al resto delle scritte.












Questa U modificata è stata affiancata da una sua immagine speculare, che ricorda invece la C di Center e enrtrambe sono state messe vicine, a simboleggiare l'unione tra le due parole.













Quindi abbiamo colorato la seconda U in verde, in modo da legarsi alla scritta Center e ad accentuare il richiamo al verde in città












L'ultimo passo è stato quello di "fondere" la T e la R delle parole Urban e Center, per rendere l'idea di unione di tutte queste cose nell'ambito urbano ed edilizio di una città.
Il logo è stato realizzato con Adobe Illustrator, tutti i testi sono stati trasformati in tracciati per evitare problemi di reperibilità font e ne sono state fornite 3 versioni, una in bianco e nero, una in quadricromia per i vari stampati e una in RGB per la visualizzazione sul Web.

1 commento:

  1. un logo chiaro, lineare e funzionale.
    complimenti per essere arrivati in top ten!!!

    RispondiElimina