venerdì 1 aprile 2011

A cosa serve fare grafica e design?

Immaginate di dover andare ad una cena importante, di sicuro non indossereste una vecchia maglia sgualcita e un paio di jeans strappati. Indossereste qualcosa di carino e che vi sta bene, che si armonizzi con voi e che esalti le vostre qualità.
La grafica fa questo: trova la veste migliore per un prodotto o per un evento, la rende piacevole alla vista e ne esalta le qualità.

Immaginiamo un semplice biglietto da visita, quello di Rofos Design ad esempio.
Si potrebbe crearlo in Word, anche seguendo eventuali modelli pre-impostati, ma sarebbe piatto e senza personalità, non su misura solo per Rofos Design e non attento ad esaltarne le peculiarità specifiche.

















Invece lo studio grafico comprende l'analisi del tipo di prodotto (di cosa stiamo parlando, in questo caso di un'agenzia di design), a chi è rivolto e che cosa deve comunicare. Nel caso di Rofos Design è rivolto a chiunque necessiti creare immagine per i propri prodotti e deve comunicare originalità, impatto visivo, armonia e bellezza.













In un altro posto commenteremo anche un altro aspetto dell'importanza di uno studio grafico, ossia il rendere di facile lettura e comprensione anche il più ostico e "incasinato" testo con immagine, tipo un catalogo prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento