venerdì 15 aprile 2011

I loghi e il design nel mondo delle serie televisive

Spesso nel mondo del cinema e ultimamente in quello delle serie TV ci si imbatte in loghi veramente splendidi e in un utilizzo del design e della grafica molto particolare.
Abbiamo già parlato di Mad Men qualche post fa, come non rimarcare la bellezza del logo, molto pulito e quasi monocromatico, accompagnato da una splendida sigla completamente realizzata in animazione.

 Un altro logo davvero splendido è quello di Breaking Bad: già dal titolo viene suggerito qual è il filo portante della serie, ossia il riscatto e la discesa agli inferi di un ex professore di chimica.
Il logo utilizza alcune lettere delle parole Breaking e Bad e le rappresenta come elementi della tavola periodica. Inutizione geniale e molto efficace allo stesso tempo.













Un logo che ha subito molte varianti nel corso della lunga storia del telefilm è quella di Doctor Who. La serie va in onda dal 1963 e l'ultima versione del logo è davvero bella. Le iniziali D e W formano la silhouette del Tardis, il mezzo di trasporto del Doctor. Tutto il logo dà un'idea di movimento e di futuro, perfettamente in linea con il tema delle storie del mitico Doctor.















Altro logo molto forte come impatto visivo e che suggerisce immediatamente una chiave di lettura legata al mondo del sovvrannaturale e del mistero, è quello di Buffy - The Vampire Slayer. Il carattere usato per scrivere la parola Buffy ha uno stile che ricorda gli alfabeti gotici e tutto quello che viene immediatamente associato alla figura dei vampiri.


















Da segnalare la semplicità invece del logo di Lost: semplici lettere bianche in rilievo su fondo nero che ruotano su se stesse. Impatto visivo fortissimo e immediata riconoscibilità del nome Lost fin dalla prima visione. Splendido anche l'aver fatto finire la 5 stagione con l'immagine speculare del logo stesso, cioè in nero su fondo bianco, ad indicare anche solo con la grafica il cambiamento che era in atto nella storia stessa.












Infine in questa breve carrellata anche la bellissima intuizione degli autori di Battlestar Galactica in fatto di design: tutti i libri, i fogli di carta, i pass per la stampa, i passaporti, tutta la documentazione cartacea insomma è stata resa diversa da quella a cui siamo abituati semplicemente tagliando i bordi esterni.

Nessun commento:

Posta un commento