giovedì 21 aprile 2011

I Doodle di Google


Parlando di grafica non si può non citare il logo Google e i suoi bellissimi Doodle.
Il primo logo Google risale al 1997 ed è stato creato proprio da uno dei suoi fondatori, Sergey Brin, con Gimp, un semplicissimo programma di fotoritocco.
Non si può certo dire che il logo Google sia bello, ma è funzionale, semplice, colorato e facilmente identificabile. Indubbiamente è uno dei loghi più famosi al mondo.
Negli anni, il logo Google è stato modificato, lasciando però inalterata la guide-line che lo contraddistingue. Dal 1999 il carattere utilizzato è il Catull.

All’inizio del 2011 è comparso l’attuale logo Google. Si presenta più fresco, più snello, è stata tolta l’ombreggiatura esterna che lo appesantiva e gli smussi interni (le ombre interne che rendono il logo un po’ bombato), sono stati schiariti e addolciti, utilizzando il tono su tono.

I Doodle sono delle varianti grafiche al logo Google che vengono inserite sulla home page del motore di ricerca per festeggiare avvenimenti importanti (compleanni vip, scoperte scientifiche, festività, eventi, anniversari…) a livello mondiale o locale.
Il primissimo Doodle risale al 30 agosto 1998 e fu adottato dai fondatori di Google (Sergey Brin e Larry Page) per avvisare gli utenti della loro assenza, poiché impegnati al Burning Man festival in Nevada. Alla seconda O di Google venne aggiunto un omino stilizzato; una semplice aggiunta che fu accolta con entusiasmo dagli utenti.

Da allora, periodicamente, i Doodle di Google allietano la nostra navigazione, ricordandoci avvenimenti di cui altrimenti non ricorderemmo!
Sono molti i Doodle che hanno “fatto storia”, per esempio il recentissimo 50° anniversario del primo volo spaziale (12 aprile 1961) ad opera del cosmonauta russo Jurij Gagarin. Google ci ha regalato un bellissimo logo animato, in stile anni ’60 nei colori e nella grafica. L’animazione rappresenta un razzo in partenza.

Il 16 aprile scorso, è comparso invece il primo Doodle Movie, per festeggiare il 122esimo anniversario della nascita di Charlie Chaplin. Nel link che vi segnalo si può ammirare il “corto” di circa 2 minuti e il backstage (googleblog.blogspot.com/2011/04/lights-camera-doodle.html). I personaggi del Doodle Film sono stati interpretati dallo staff che si occupa della realizzazione dei Doodle. Un loro omaggio al grande Chaplin.
Un altro Doodle da ricordare è il primo Doodle giocabile. Il 21 maggio 2010, per festeggiare il 30° anniversario di Pac Man, il logo Google si è trasformato in un vero e proprio schema di gioco. Ciccando sul logo era possibile fare una partita a Pac Man, utilizzando la parola Google come base.
A questo link potete trovare la versione Pac Man di Google: www.google.it/pacman/
Oltre ad avere una valenza grafica notevole, questi Doodle hanno una grande influenza e sono un veicolo pubblicitario per il motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Personalmente aspetto sempre con impazienza il nuovo Doodle.
A questo link potete trovare una bella carrellata dei migliori Doodle: www.google.com/logos/
Talvolta i Doodle ci ricordano anche ricorrenze spiacevoli (per esempio l’11 settembre), presentando il suo logo senza colore.
Google offre l’opportunità a chiunque di presentare un proprio progetto Doodle. Chi fosse interessato può inviarlo a proposals@google.com,
Chissà, forse anche Rofos Design presenterà un suo Doodle!
Google organizza anche dei concorsi a tema per gli studenti. Il vincitore vince un viaggio al Googleplex e il diritto a veder inserito il proprio Doodle nella home page di Google per un giorno intero. A tal proposito, segnalo il concorso Doodle per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tutte le info al link www.google.it/intl/it/doodle4google/2011/
Vi lascio con un’ultima curiosità. A fine marzo il Doodle ha ottenuto il brevetto.

4 commenti:

  1. Pochi minuti fa è apparso un nuovo, bellissimo Doodle animato per festeggiare "Il Giorno della Terra".

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Non conoscevo il concorso di Google, grazie per la segnalazione.
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Un Doodle fresco e elegante per la festa della mamma!
    Vilma

    RispondiElimina
  4. Google Doodle festeggia Roger Hargreaves, ecco i loghi!
    http://www.tecnocino.it/articolo/google-doodle-festeggia-roger-hargreaves-ecco-i-loghi/29271/

    RispondiElimina