lunedì 20 giugno 2011

La scelta del colore nel packaging

La scelta del colore nel packaging è molto importante non solo per una questione grafica, ma anche per il messaggio che il prodotto vuole trasmettere al cliente.
Facciamo alcuni esempi:
Il ROSSO, è usato per attirare l’attenzione del consumatore. Spesso, accostato al bianco, è per antonomasia il colore dell’energia.



Il BLU, nei toni più chiari, evoca una percezione di pulizia, modernità e vivacità. Con i toni più scuri, invece, si percepisce un senso di sicurezza, tradizione e solidità. Spesso usato per prodotti maschili, per i viaggi o per la finanza.
Il GIALLO è un colore molto usato nel pack, proprio per la sua larga gamma di colori. E’ un colore molto dinamico, che si sposa bene con la maggior parte delle altre tinte.
Il VERDE è un colore che infonde sicurezza. Usato principalmente nel food o nei prodotti dietetici e naturali.
Il BIANCO è utilizzato soprattutto come colore secondario, in particolare nei testi. Tuttavia è spesso usato per prodotti sanitari perché è il colore della purezza e della pulizia.
I colori PASTELLO hanno una nuance molto larga. Creano un impatto visivo dolce e delicato, per questo motivo sono legati ai prodotti di cosmetica o generi per l’infanzia.


Le Tonalità SCURE vengono impiegate per i prodotti che vogliono trasmettere un senso di eleganza, sia per prodotti maschili, sia femminili.
In particolare, il NERO viene utilizzato per i prodotti di alta qualità.
Sempre più spesso il packaging di una stessa linea varia i colori a seconda del gusto di cui è composto il prodotto stesso.

Nessun commento:

Posta un commento