lunedì 27 giugno 2011

A cosa serve il packaging

In un precedente post abbiamo già visto che per packaging s’intende l’insieme degli elementi e materiali usati per confezionare un prodotto, al fine di proteggerlo, renderlo più accattivante, più riconoscibile, per facilitarne il trasporto, l’utilizzo e la conservazione.
Il packaging è fondamentale nella strategia di prodotto.
Una qualunque miglioria può rendere il prodotto più competitivo.
Oltre all’estetica e riconoscibilità bisogna anche tener conto per esempio della praticità e funzionalità del packaging.
Andiamo ora a conoscere un po’ meglio queste caratteristiche:
Protezione: lo scopo fondamentale del pack è quello di proteggere il prodotto dagli agenti esterni e di mantenerne la forma originale per garantirne l’utilizzo.
Conservazione: nel caso di food, un ottimo pack garantisce la conservazione del prodotto fino alla data di scadenza.
Promozione: la parte grafica del packaging assume un’importanza strategica. Deve saper attirare l’attenzione, influenzare le scelte d’acquisto del consumatore che sugli scaffali del supermercato si trova davanti molti prodotti simili.
Funzionalità: il packaging è studiato per non essere ingombrante per ovviare a problemi d’immagazzinamento e facilmente trasportabile e utilizzabile. Da alcuni anni sono stati messi in commercio le monoporzioni per evitare sprechi.
Vi invito inoltre a leggere questo interessante articolo sul packaging sostenibile, a cura dei Presidi Slow Food:

lunedì 20 giugno 2011

La scelta del colore nel packaging

La scelta del colore nel packaging è molto importante non solo per una questione grafica, ma anche per il messaggio che il prodotto vuole trasmettere al cliente.
Facciamo alcuni esempi:
Il ROSSO, è usato per attirare l’attenzione del consumatore. Spesso, accostato al bianco, è per antonomasia il colore dell’energia.


mercoledì 15 giugno 2011

Jobs presenta il nuovo Campus Apple ''Sarà il quartier generale più bello del mondo''


Dopo il carico di novità della WWDC 2011 Steve Jobs non riposa: settimana scorsa, al consiglio della città di Cupertino, il Ceo della Mela ha presentato il progetto per un nuovo spettacolare Campus di Apple.
Sarà realizzato sul terreno da poco acquistato da HP: di forma circolare e rivestito con pannelli di vetro tutti curvati.
Potrà ospitare 12.000 persone.
Forma e dimensioni sembrano quelle di un'astronave: l'astronave madre di Apple atterrerà a Cupertino nel 2015.

CLICCA SUL LINK PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO E VEDERE LE IMMAGINI DEL PROGETTO
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Jobs-presenta-il-nuovo-Campus-Apple-Sar-il-quartier-generale-pi-bello-del-mondo


In conferenza stampa Gilbert Wong, sindaco di Cupertino si è dichiarato entusiasta del progetto presentato da Steve Jobs per la costruzione di un nuovo Campus Apple.
Il sindaco e il consiglio faranno tutto il possibile per velocizzare le pratiche di approvazione.

CLICCA SUL LINK PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO E VEDERE IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Nuovo-Campus-Apple-lastronave-della-Mela-gi-approvata-dal-sindaco-di-Cupertino/aA51979


lunedì 13 giugno 2011

In arrivo OSX Lion, il nuovo sistema operativo Apple

Dal mese di luglio sarà disponibile il nuovo sistema operativo della Apple, OSX Lion.
Il software costerà 23.99 euro per chi possiede il sistema operativo precedente (Snow Leopard) e un computer con un processore Intel Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7 o Xeon.
Sarà possibile scaricare il software direttamente dal MacAppStore e seguire le istruzioni per l'installazione. Lasciando la propria mail direttamente sul sito della Apple, si sarà avvertiti immediatamente del rilascio del nuovo sistema.
Rofos Design farà una recensione il prima possibile dopo aver effettuato la "prova sul campo".