lunedì 15 aprile 2013

Giornata al Salone del Mobile

Sabato siamo riuscite a farci un bel giro in fiera al Salone del Mobile e vogliamo condividere con voi le nostre impressioni ed emozioni di questa intensa giornata.
Intanto premettiamo che, occupando tutti i padiglioni della fiera,  è pressoché impossibile riuscire a visitarlo tutto in una sola giornata, ce ne vorrebbero almeno 2 se non 3. Quindi ci siamo limitate a girare per gli stand che più ci interessavano (Euroluce e Design) entrando negli stand e negli allestimenti che più ci ispiravano. In pratica, un giro senza alcuna logica precisa, se non quella dell'impressione immediata "mi piace quindi mi fermo a guardarlo".
Senza ombra di dubbio l'Euroluce è stato quello che più ci è piaciuto come allestimenti: avere a che fare con la luce ha ispirato davvero delle soluzioni bellissime e d'impatto, come scenografici lampadari di vetro di dimensioni enormi, giochi di luce con colori o anche solo spazi completamente vuoti "riempiti" solo da piccole lampade.
I padiglioni del design ospitavano come di consueto tutte le migliori case italiane e straniere di mobili, espondendo i pezzi cosidetti storici di fianco alle ultime novità. Ci è piaciuta l'attenzione che ancora oggi, in epoca di ebook e pubblicazioni digitali, viene data alle librerie, che abbiamo visto davvero in tutte le forme e in tutti i colori. Particolare e molto bella una mini-libreria a colonna con base che gira, in metallo giallo laccato.
Uno stand esponeva anche un prototipo di cucina molto futuristico e diverso: una colonna verticale di dimensioni ridotte come imgombro, formata da elementi a scomparsa da tirare fuori al momento del bisogno e con un riciclo d'acqua interno per minimizzare l'impatto ambientale. Originale e simpatica come idea.
Abbiamo apprezzato la visita anche solo per vedere come erano stati allestiti gli stand: si sono visiti parecchi ulivi (veri), installazioni su due piani, ambienti vuoti e ambienti stra carichi di roba, luci soffuse e pareti intere luminose.
Il nostro giudizio è senz'altro positivo e pensiamo anche quello delle migliaia di persone che affollavano con noi la fiera sabato.


venerdì 12 aprile 2013

Recensione lettore ebook Kobo Touch

Gli ebook sono senz'altro in rapidissima espansione, per questo negli ultimi tempi sono usciti dei nuovi lettori, con prezzi sempre più convenienti e competitivi.
Noi abbiamo provato (ed acquistato) il Kobo Touch, legato alla Mondadori.
Il nostro commento è senza dubbio positivo, ma andiamo ad elencare le funzionalità di questo lettore.
Il design  tutto sommato è simile a quello di molti altri reader, la versione Touch ha la grandezza giusta per essere tenuta in mano agevolmente anche in piedi su un mezzo pubblico e lo schermo è abbastanza grande per cui la lettura è agevole.
La batteria dura davvero tanto, leggendo circa 30 minuti al giorno non si ha bisogno di ricaricare il lettore per più di due settimane, basta avere l'accortezza di disattivare la funzione wifi.
Per scaricare gli ebook basta dotarsi di un programma direttamente dal sito kobo, installarlo sul proprio PC, collegare il lettore e sincronizzare il tutto. Unico appunto: non sempre si riesce a caricare dei PDF sul lettore, abbiamo fatto diverse prove, tutte fallite.
Il lettore legge pressoché tutti i formati di ebook, tranne quelli per l'Amazon Kindle, ma la libreria Kobo collegata alla Mondadori è vastissima e il formato epub disponibile pressso moltissime altre librerie online.
Il lettore presenta tutte le tipiche funzionalità che un buon e-reader deve avere, cioé la possibilità di variare il carattere, la dimensione e l'interlinea dei testi, molto utile in condizioni di scarsa visibilità come può capitare su certi mezzi pubblici. Si può creare una lista dei desideri dove inserire i titoli che si vorrebbero acquistare e si può acquistare direttamente con il lettore se si è in presenza di una rete wifi.
C'è anche una sezione con le statistiche di lettura, una curiosità che ci può illustrare le nostre abitudini di lettori.
Il costo non esagerato ne fanno un buon prodotto, che ci sentiamo di consigliare.

giovedì 11 aprile 2013

LE NOSTRE SPILLE PERSONALIZZATE

Abbiamo cominciato a produrre spille personalizzate circa un anno fa, colpite dal fatto che fosse un oggetto promozionale molto carino, versatile e soprattutto, che si fa guardare e ricordare.
Per dare un esempio: una volta in metropolitana ho visto un signore con una spilla tipo le nostre sul bavero, dove la scritta diceva "Chiedimi come ho fatto a dimagrire". Ammetto che mi è venuta voglia di chiederglielo e quindi ho avuto la netta percezione che la pubblicità fatta con le spille funziona alla grande.
Basta pensare anche alle elezioni americani, dove i candidati e i loro sostenitori portano tutti la spilla con il nome del candidato e come sia visibile e ben riconoscibile anche vista da lontano.
Le spille possono essere utili in molti campi, per esempio da regalare come piccolo omaggio ai clienti durante una fiera. Oppure da spedire sempre come omaggio ai clienti in caso di un negozio online (questo è quello che facciamo noi sul nostro sito di vendita di gadget e merchandise ad esempio!)
Il vantaggio di produrre le spille con noi è anche un altro: non vi chiederemo di farne decine di copie di uno stesso tipo, ma vi daremo la possibilità di scegliere esattamente la precisa quantità che vi serve fosse anche una sola spilla. :-)
Non solo, avete 10 immagini che volete usare? Nessun problema, potete anche farci fare 1000 spille ciascuna con un soggetto diverso. Massima libertà e personalizzazione quindi.
Se volete maggiori informazioni, visitate la pagina dedicata alle spille del nostro sito e non esitate a contattarci!



venerdì 5 aprile 2013

Salone del Mobile di Milano

La settimana prossima inizia il Salone del Mobile di Milano.
Come al solito, numerose le iniziative anche per il Fuori Salone: appuntamenti divisi tra show-room, locali e ristoranti.
Noi vogliamo segnalare questo sito, un'idea di due giovani designer trentenni che ci sembra molto innovativa e vincente. www.slowd.it
In questo periodo di crisi è fondamentale nel mondo del design avere non solo nuove idee e magari anche originali, ma creare e implementari sistemi di distribuzione diversi da quelli tradizionali.
Come in questo caso: in pratica gli artigiani e i designer si trovano su questo sito, dove gli ultimi propongono i loro progetti e i primi lo realizzano. Il prodotto finale viene poi messo in vendita online.
A noi sembra un'idea carina e vogliamo dare il nostro incoraggiamento a chi l'ha pensata.
Qui l'articolo di riferimento sul blog "La Nuvola del Lavoro" di Corriere.it dove abbiamo trovato la notizia.

giovedì 4 aprile 2013

Adobe InDesign CS6: cosa è cambiato?

Cominciamo da oggi una serie di brevi post con qualche indicazione e suggerimento sulle novità e i cambiamenti di InDesign CS6. Le nostre osservazioni sono basate rispetto alla versione CS3, quindi può darsi che le novità segnalate alla fine non siano più tali rispetto alle versione CS4 e CS5.

Una delle novità più utili è senz'altro la possibilità di creare degli impaginati perfettamente adatti alla stampa, al web e soprattutto alle pubblicazioni digitali su tablet e smartphone. InDesign dà la possibilità di creare documenti che possano essere facilmente pubblicati su dispositivi mobili e dà tutte le funzioni per renderli compatibili e interattivi. Non semplici PDF, ma vere e proprie pubblicazioni digitali completamente interattive.
Questa novità è già chiara fin dal momento in cui ci accingiamo a creare un nuovo documento: InDesign ci offre la possibilità di creare documenti per la stampa, il web e i dispositivi mobili e nella finestra di dialogo ci dà già tutta una serie di misure "pronte per l'uso". Troviamo perciò i vari A4 e A3 nella sezione stampa, già impostati sui millimetri. Nella sezione web ci sono diversi formati in pixel adatti alle diverse dimensioni degli schermi dei PC. Infine la sezione pubblicazione digitale, dove troviamo impostati dei documenti per iPad, iPhone, Kindle e Android 10", sempre in pixel.
Abbiamo sempre la possibilità di creare documenti con dimensioni personalizzate, ma troviamo che avere già pronte queste varie misure standard sia davvero comodo.

Nell'immagine sotto vediamo la finestra di dialogo iniziale di InDesign CS6 con appunto il menu a discesa con la scelta tra i 3 tipi di pubblicazione desiderata (stampa, web e pubblicazione digitale)

martedì 2 aprile 2013

Il nostro nuovo sito è online

Da oggi è finalmente online il nostro nuovo sito: tutto rinnovato dal punto di vista grafico e dei contenuti, con una bella sezione dedicata ai nostri gadget personalizzati.
Siamo molto di più di uno studio grafico: crediamo fermamente che è proprio nei periodi di crisi che si possano gettare le basi e costruire qualcosa di veramente interessante. In cinese l'ideogramma "crisi" ha doppio significato: pericolo e opportunità.
Noi stiamo credendo all'opportunità, di rinnovarci e di creare nuove cose, perché ormai non basta più avere una forte professionalità in un campo come quello della grafica.
Bisogna dare qualcosa in più e di unico: non solo grafica, ma anche spille e gadget personalizzati e un nuovissimo e-commerce dove trovare oggetti e merchandise che rispecchiano le nostre passioni.
Una particolare attenzione la stiamo dedicando al mondo del packaging: mai come ora è importantissimo avere una confezione a basso impatto ecologico e che si differenzi dalle altre. In uno scaffale con 100 tipi diversi di biscotti dobbiamo fare in modo che il cliente compri il nostro prodotto e il packaging serve anche a questo.
E' il momento giusto perciò per rinnovare il vostro packaging, per osare e offrire qualcosa di nuovo e di diverso.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo sito!

Personalizza le tue spille!

Lo sapevi che puoi avere delle bellissime spille promozionali con la massima personalizzazione possibile?
Qualunque sia la tua attività, una spilla è un veicolo promozionale molto potente, non a caso in USA vengono usate anche durante le campagne presidenziali per identificare il candidato che si supporta.
Una spilla può essere utile ad una fiera, per pubblicizzare la tua ditta in ogni momento, in quanto la "indossi sempre". Oppure durante un convegno, dove puoi identificare a vista grazie alla spilla i partecipanti, i moderatori o i relatori.
La spilla ti aiuta se hai un'attività legata al mondo della musica o dello spettacolo, quale mezzo promozionale è più potente e a buon mercato di una spillina con il nome della tua band o del tuo gruppo?
La spilla è un veicolo promozionale molto versatile e soprattutto, meno costoso di quanto immagini.
Soprattutto in un periodo di crisi è fondamentale investire in tutti i mezzi che promuovano la tua attività, aituandola a differenziarsi e ad emergere rispetto al resto. E la spilla è l'ideale, per i bassi costi e la massima resa che ha.
Non perdere l'occasione per promuovere la tua attività con un mezzo di sicuro successo!
Puoi realizzare spille con soggetti diversi, senza limitazioni di "numero minimo di copie" o simili: richiedi oggi il nostro elenco prezzi e rimarrai sorpreso dall'enorme versatilità che potrai avere e dai costi molto contenuti.
Il successo passa attraverso la costruzione e la promozione. :-)
info@rofosdesign.com