giovedì 26 maggio 2011

Ancora loghi: curiosità e design

Spesso i loghi racchiudono al loro interno delle immagini nascoste o dei giochi di forme e colori atti a simboleggiare meglio il prodotto o il servizio che rappresentano.

Ecco qualche esempio di "trucchi" nascosti in loghi famosi, quali Amazon o FedEx.
Il testo è stato liberamente tradotto dall'originale inglese che potete trovare a questo link:
http://www.geekosystem.com/logos-secret-messages/
Il testo inglese riporta anche altri esempi di loghi, noi abbiamo elencato solo quelli più famosi e più belli da un punto di vista del design.

Logo e design della metropolitana di Milano

Nel progettare il logo e le scritte per le stazioni di una linea di metropolitana bisogna tenere conto di molti fattori, il principale è senz'altro quella della leggibilità immediata da parte dei passeggeri.
Vediamo come Bob Noorda, designer olandese incaricato nel 1964 di progettare sia il logo che la segnaletica all'interno della metropolitana milanese che fu inaugurata proprio quell'anno.

giovedì 19 maggio 2011

La stampa tipografica

Vi segnalo un imeraviglioso video che illustra un antichissimo sistema di stampa: la stampa tipografica.
Metodo ancora utilizzato, sia chiaro, che permette di ottenere stampe di altissima qualità e che richiama alla memoria profumi e sensazioni che stanno ormai scomparendo.

http://www.appuntiscritturacreativa.it/post/5602029363/stampa-tipografica



[fonte: blog appunti di scrittura creativa]

mercoledì 11 maggio 2011

Wikipedia e il design

Wikipedia ha dedicato una sezione totalmente al mondo del design e della grafica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Design

Le pagine sono suddivise per sezioni (design - desing industriale - design italiano - grafica - da fare/design - materiali). Tutte queste sezioni presentano un elenco alfabetico delle varie voci.
E' presente una bella descrizione nella pagina iniziale su cos'è il design, il significato originale del termine e l'uso che se ne fa invece al giorno d'oggi.
Ovviamente c'è anche la parte dove ognuno può intervenire con suggerimenti, idee o anche correzioni alle voci già presenti.

giovedì 5 maggio 2011

Ancora su Google

E' possibile personalizzare la pagina iniziale di Google con una foto/immagine trovata sul web o presente sul proprio computer.
Una volta aperta la pagina inziale di Google, cercare in basso a sinistra "cambia immagine di fondo", cliccarci sopra. Si aprirà una finestra dove è possibile scegliere o tra foto di una galleria pubblica o caricare le proprie immagini personali.
Ecco la prova che abbiamo fatto con la nostra pagina di Google: